Il Progetto

Titolo del progetto

Formazione di personale specializzato nella progettazione e gestione di sistemi innovativi per l’offerta di servizi avanzati di Health-care tramite dispositivi mobili 

Responsabile Scientifico

Prof. Ing. Luigi Paura

Partner

  • CNIT - Consorzio Nazionale Internuversitario per le Telecomunicazioni (Proponente)
  • Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Ingegneria (Struttura Obbligatoria Pubblica)
  • Innova SpA

Tempistica

Data di partenza del corso: 07/01/2014

Durata: 12 mesi

Ore di formazione: 1100

Obiettivo

Il progetto prevede la formazione di esperti, tecnici e ingegneri che siano capaci di applicare competenze provenienti dal mondo dell’elettronica e delle telecomunicazioni al settore dell’assistenza sanitaria per consentire lo sviluppo e la gestione di piattaforme telematiche per l’accesso e la fruizione di servizi legati alla “salute”/”stile di vita” del cittadino tramite dispositivi mobili quali cellulari, smartphone, PDA etc. Attualmente le Università italiane formano figure professionali, i cui profili sono altamente specialistici e limitati ad una singola area disciplinare. Tale situazione comporta una crescente esigenza per le aziende che si occupano di Health-care di disporre di personale, la cui formazione e le cui competenze siano caratterizzate da una forte interdisciplinarietà, in particolare nei settori Biomedicale e dell’ICT (Information and Communication Technology) che rientrano nell’ambito dello sviluppo di sistemi innovativi per la fornitura di servizi m-Health (Health-care in uno scenario di mobilità), coerentemente alle strategie comunitarie, nazionali e regionali in tema di telemedicina ed in tema di tele monitoraggio.
Nella fattispecie si rende necessario formare differenti figure di specialisti ed esperti che abbiano competenze nello sviluppo di applicazioni m-Health SIM-based, sulla sensoristica biomedicale, sulle tecnologie wireless per la comunicazione tra terminale mobile ed il Centro servizi in cui è ospitata la piattaforma m-Health. A questo proposito, gli insegnamenti di questi percorsi di formazione fondano le proprie radici in discipline diverse quali l’Informatica, le Telecomunicazioni, le Reti di Calcolatori, e la Propagazione Elettromagnetica, nonché la Gestione di Impresa ed il Project Management.
Pertanto, il progetto prevede di formare complessivamente 12 unità di personale, con le suddette competenze, da inserire nel campo della ricerca e/o della produzione in strutture istituzionali o aziendali operante nel settore dell’Health-care.

Figure da formare

Specialisti di sistemi innovativi per l’offerta di servizi avanzati di Health-care tramite dispositivi mobili

Descrizione del Progetto di ricerca collegato

MC3CARE (Mobile Continuos Connected Comprehensive – Care) si propone come ambito in cui analizzare nuovi processi organizzativi e scenari di interazione tra i cittadini, le istituzioni sanitarie e quanti altri coinvolti nell’erogazione dei servizi sanitari. Il cittadino diviene punto focale del nuovo ecosistema sanitario e collabora e condivide informazioni non solo con i professionisti della salute ma anche con altri cittadini. Il modello che viene proposto da MC3-Care si rivolge, quindi, non solo a cittadini-pazienti ma si apre anche a tutti coloro i quali vogliano migliorare il rapporto con la propria salute, semplificare e velocizzare le interazioni con le istituzioni socio-sanitarie. Obiettivo, quindi, di MC3-Care è “pensare” una Piattaforma tecnologica integrata per registrare,sincronizzare e condividere dati ed accedere ad informazioni sulla Salute e lo Stile di vita ed al Sistema Sanitario in Mobilità, mettendo il cittadino al centro di questo nuovo “mondo della salute 2.0”.
Joomla templates by a4joomla